Spesso siamo portati a sottovalutare l’importanza di conoscere quei muscoli dei quali non abbiamo una immediata percezione. Tra quelli che risultano spesso sconosciuti, ci sono quelli del pavimento pelvico, quindi oggi ve lo presentiamo noi!
Il pavimento pelvico è l’insieme di muscoli e legamenti che chiudono in basso la parte inferiore della cavità addominale. Proprio come un pavimento ha la funzione di sostenere gli organi pelvici. Inoltre, racchiude i muscoli responsabili del piacere sessuale, è responsabile sia della continenza urinaria e fecale sia della posizione degli organi pelvici ed è fondamentale il suo ruolo durante il parto.
Quando effettuare una valutazione del pavimento pelvico? In caso di sintomi quali:
- perdite di gocce di urina sotto sforzo
- urgenza alla minzione
- cistiti/ infezioni vaginali ricorrenti
- dolore durante i rapporti (penetrativi e non)
- dolore pelvico
- prolassi
- emorroidi, ragadi, stitichezza, dolore alla defecazione
- dismenorrea
È anche utile preparare il perineo al parto per cercare di prevenire lacerazioni importanti. Nel post parto è sempre consigliata la riabilitazione del pavimento pelvico poiché è stato sottoposto ad uno sforzo importante. L’obiettivo della riabilitazione è quello di portare la donna alla conoscenza di questa muscolatura, per poi risolvere il tipo di problematica riferita e riscontrata.